GAZA - "ERA UN CAMPO DI CONCENTRAMENTO, E' UN CAMPO DI STERMINIO"

  • Tommaso Villa

“È dal 1947 che la Striscia di Gaza e la Palestina sono un campo di concentramento a cielo aperto e dal 7 ottobre 2023 sono diventate un campo di sterminio con il silenzio del mondo e dell’Europa. Quello che mi ha sempre fatto effetto è che dietro questo campo di concentramento ci sia quel popolo che dei campi di concentramento è stato succube fino alla fine della seconda guerra mondiale”.

Lo ha detto sabato scorso, in piazza a Bari durante la manifestazione per la pace, l’Arcivescovo di Manfredonia - Vieste – San Giovanni Rotondo, Franco Moscone.

“Dobbiamo liberare – ha aggiunto il presule - anche lo stato di Israele da una situazione e una gestione contraria alla sua stessa natura visto che sa benissimo cosa sia il genocidio. Stiamo assistendo a un autentico crimine di genocidio mondiale, se si risolve la situazione in Palestina si risolve veramente quello che è il cammino verso la pace in tutto il mondo. È li che nasce l’odio”.

Durissimo contro l’Unione europea: “Dopo l’ultimo atto del Parlamento, del ritorno al riarmo, mi vergogno di essere europeo. Non riesco più a dirmi europeo se l’Europa è questa, non è l’Europa dei padri. Non era l’Europa per il riamo e per le guerre, ma l’Europa per la pace. Quando ho visto il kit per la guerra…ma diamo i numeri? Questa è una buffonata. Basta quel kit per risolvere i problemi di guerra?”.

Ma chi è Franco Moscone: nato ad Alba, provincia di Cuneo e diocesi di Alba, il 10 dicembre 1957. Entra dopo la maturità nel Seminario della Provincia Ligure-Piemontese dei Chierici Regolari di Somasca. Viene ordinato presbitero il 16 giugno 1984 ad Alba. Nel 2008 è stato eletto Preposito Generale della Congregazione, rieletto nel 2011 e nel 2017. Il 3 novembre 2018 è nominato Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo. Consacrato Vescovo il 12 gennaio 2019. Inizia il Ministero Episcopale in Diocesi il 26 gennaio 2019. Il 28 gennaio 2019 viene nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione “Casa Sollievo della Sofferenza” e Direttore Generale della “Associazione Internazionale dei Gruppi di Preghiera” di Padre Pio.