PICINISCO - ANNO INTENSO E RICCO DI INTERVENTI

  • Tommaso Villa

Il 2023 è stato indubbiamente un anno intenso e molto proficuo per l’Amministrazione Scappaticci di Picinisco, che ha realizzato numerose opere pubbliche ed iniziative orientate alla sicurezza pubblica e alla crescita economica e sociale del paese. Infatti, “abbiamo privilegiato interventi ed opere soprattutto nei settori della sicurezza pubblica, del sociale, del miglioramento della qualità della vita e dell’aggregazione giovanile”, commenta soddisfatto il sindaco Marco Scappaticci a conclusione dell’esercizio 2023.

“Ma non abbiamo trascurato la promozione turistica – con le numerose iniziative tese alla valorizzazione del nostro straordinario patrimonio eno-gastronomico, e per questo ringrazio tutte le nostre dinamiche associazioni - e la riqualificazione delle nostre emergenze storiche, con la particolare illuminazione di monumenti, edifici e luoghi pubblici, il restauro dell’antico monumento ai Caduti di tutte le guerre e la riqualificazione del vicino parco giochi”. Significativi gli interventi nel settore sociale: sono stati erogati i bonus bebè ed energia, è stato fornito supporto ai minori di famiglie fragili, sostegno ai percettori del RdC ed assistenza domiciliare alle persone in stato di bisogno e in difficoltà. Qualificanti gli interventi nel settore dell’efficientamento energetico, che ha riguardato i lampioni della pubblica illuminazione del centro storico, l’ex Museo dell’energia ed il Centro anziani comunale dell’ex scuola San Pietro, dove si è intervenuti anche con lavori di adeguamento igienico-sanitario. Da ricordare gli interventi per il recupero della viabilità e delle frane delle località Mole Di Vito, borgo da molto tempo rimasto isolato, S. Gennaio e la Liscia. Gran parte delle strade del vasto territorio comunale è stata messa in sicurezza e dotata di nuovo manto bituminoso; nei prossimi mesi il lavoro sarà completato anche sulle strade rimanenti.

“Per incentivare l’aggregazione giovanile – continua Scappaticci – abbiamo riqualificato il campo di calciotto, con un nuovo manto di erba sintetica, che rappresenta anche un richiamo per i giovani di altri comuni”. Importanti interventi hanno riguardato anche la stazione turistica di Prati di Mezzo con il rifacimento del piazzale parcheggio e l’acquisto di nuovi battipista, motoslitte e dispositivi di sicurezza per gli sciatori. “Il nostri nuovi fiori all’occhiello, che ci permettono di promuovere turisticamente meglio il nostro territorio e le nostre specialità enogastronomiche – conclude il sindaco – sono il riconoscimento a Picinisco dei titoli di ‘Città del formaggio Onaf’ e di ‘Bandiera arancione TCI’. Ma non ci culliamo sugli allori; anche il 2024 sarà un anno con ulteriori interventi ed iniziative, a partire dalla realizzazione di una suggestiva ciclovia di 5 km, di notevole pregio naturalistico, che collegherà Picinisco alla località Grotta Campanaro, e alla realizzazione di un nuovo edificio scolastico con la successiva riqualificazione dell’immobile di quello attuale”.