OSPEDALE SORA - LABORATORIO DI ANALISI CHIUSO AGLI ESTERNI?

  • Tommaso Villa

Il laboratorio di analisi cliniche dell’ospedale “SS Trinità” di Sora marcia spedito verso la chiusura agli esterni. Sarebbe l’ennesimo “taglio” per la sanità pubblica e un bel “regalo” alla sanità privata. Tutto ciò in quello che dovrebbe essere il presidio ospedaliero di riferimento territoriale della Presidente della Commissione sanità della Regione Lazio, Alessia Savo (Fdi) che vive ad Arpino.

I fatti. La notizia è trapelata in seguito ad una riunione in cui si è sostenuta la necessità di chiudere al pubblico per farlo diventare laboratorio solo per gli interni. Tutto ciò troverebbe supporto in una una “vecchia” delibera adottata dalla Giunta Zingaretti. Poi, però, sotto la direzione di Cirillo fu parzialmente revocata e si è andati avanti così per tutti questi anni.

Ora, pesa la grave carenza di personale. Al momento ci sarebbe un solo medico laboratorista, la direttrice che è biologa, assistita da due biologi con contratto a termine ed in scadenza. Quindi resterebbero in due e con solo due infermiere. Sarebbero state addirittura paventate situazioni di pericolo.

Fortunatamente per la Città, il territorio e l’ospedale non se n’è occupata la Commissione Sanità del Comune di Sora. Se ne sono occupati le organizzazioni sindacali e direttamente il sindaco della Città Volsca, Luca Di Stefano. Al momento il “taglio” è bloccato ma quando se ne inizia a parlare, il pericolo è sempre dietro la porta che si vuole chiudere. A chiave. E per sempre.