ARPINO - IL CONVITTO RESTA CHIUSO, I LICEI VANNO IN MUNICIPIO
- Tommaso Villa
Lo storico convitto - liceo Tulliano è chiuso da 15 anni. E lo resterà chissà per quanti altri anni ancora. Ora i due licei di Arpino verranno “temporaneamente” ospitati in Municipio. Una decisione frettolosa che convince poco e che appare destinata ad ingigantire i problemi di traffico e di parcheggio. Si poteva, forse si doveva, fare di meglio spendendo meno. Sarebbe bastato sistemare il Comune nella sede storica che ospita solo l’ufficio del sindaco o utilizzando locali che pare siano vuoti, dell’Istituto comprensivo.
Il fatto. Con determina numero 2412 dello scorso 9 agosto, l’Amministrazione provinciale di Frosinone ha preso in locazione dal Comune di Arpino il palazzo che attualmente ospita il Municipio. Si tratta di 91 metri quadrati entrando da Corso Tulliano, 600 dall’ingresso al primo piano di via Aquila Romana e altri 713 metri quadrati al secondo piano, sempre di via Aquila Romana. Oltre 1400 metri quadrati. Da sistemare.
La Provincia verserà nelle casse del Comune di Arpino sessantamila euro: 20mila nel 2024, 40mila nel 2025, in rate quadrimestrali anticipate. Tutto risolto? Lo vedremo relativamente ai tempi. Sarà tutto pronto quando suonerà la prima campanella? Speriamo! E poi, rispetto ai costi. Basteranno al Comune di Arpino i 60mila euro che riceverà dalla Provincia per sostenere le spese per trasferire il Municipio? Dai primi impegni di spesa pare proprio di no! Vedremo anche questo!