SORA - FIUME LIRI, SI RIMEDIA AI "DANNI" FATTI IN PASSATO

  • Tommaso Villa

Rimediare ai “danni” fatti nel recente passato e mettere in sicurezza il fiume Liri, nell’asta a valle del Ponte di San Rocco. Un ambizioso progetto, finanziato dalla Regione Lazio per un milione e centomila euro, che è stato presentato questa mattina in Municipio a Sora, alla presenza del Governatore, Francesco Rocca.

I lavori sono stati aperti dal Sindaco Luca Di Stefano. La presentazione tecnica dell’intervento è stata curata dalla Dirigente Area Tecnica Comune di Sora, Ing. Daniela Ciolfi.

. Il progetto, sul tratto del fiume Liri, compreso tra il Ponte Vaughan e il Ponte Cavalieri Vittorio Veneto, si propone di rispondere a una duplice esigenza: migliorare la sicurezza idraulica del corso d’acqua e riqualificare l'ambiente naturale degradato. Tale esigenza si inserisce in un contesto caratterizzato da urbanizzazione delle aree circostanti e da fenomeni di degrado idrogeologico ed ecologico, che compromettono la funzionalità dell’ecosistema fluviale e aumentano il rischio per le comunità locali.

Si punta a:

  • Riqualificare e rinaturalizzare l'ambiente fluviale: migliorando la qualità dell'habitat e ripristinando la biodiversità attraverso la rimozione di elementi antropici e la piantumazione di specie autoctone.
  • Bonificare il corso d'acqua e le aree adiacenti: rimuovendo materiali inquinanti e migliorando la qualità complessiva delle acque e dei sedimenti.
  • Sostituzione del ponte esistente in legno lamellare: la sostituzione dell’attuale ponte, inagibile da anni, consentirà di ricollegare il centro storico con la vicina area pedonale e ciclabile di Lungoliri Cavour.

Apprezzato l’intervento del Governatore Rocca che ha soffermato la sua attenzione sui temi della difesa dell’ambiente.