FROSINONE - TANTO RUMORE, NESSUN PERICOLO
- Tommaso Villa
Un congegno esplosivo è stato trovato ieri all'interno di una valigia lasciata in via Mastruccia, nella parte bassa della città di Frosinone. Gli artificieri della Polizia di Stato, arrivati da Roma, hanno stabilito che il congegno avrebbe potuto scoppiare, facendo molto rumore ma senza causare danni significativi.
Se i poliziotti non fossero intervenuti, il timer avrebbe innescato l'esplosione dei tre grossi "artifici pirotecnici" collegati al congegno, in pratica dei petardi artigianali di grosse dimensioni. Proprio per questo, nell'informativa inviata al questore Pietro Morelli, non si parla di "ordigno" ma di "congegno". Tuttavia, per precauzione, gli inquilini del civico 6 di via Mastruccia erano stati evacuati e la strada chiusa al traffico.
Le indagini ora puntano a individuare chi abbia costruito il congegno e perché lo abbia lasciato proprio lì. Per ora si esclude il gesto politico e anche l'avvertimento legato al racket o alla malavita. Gli inquirenti stanno esaminando le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per ricostruire tutti gli spostamenti avvenuti tra la notte e le prime ore del mattino, quando si sospetta che il congegno sia stato piazzato