ISOLA LIRI - I PRIMI VENTI ANNI DEL PARCO
- Tommaso Villa
Un mistero avvolge una delle aree verdi più suggestive della nostra città. Istituita nel 2004 dalla Regione Lazio, l’Area Verde Viscogliosi ex cartiera Trito sembra essere caduta nel dimenticatoio.
Inizialmente gestita dal Consorzio di Bonifica la Conca di Sora, il parco ha subito una modifica nel 2006: il nome è stato accorciato in Area Verde Viscogliosi e l’area di tutela ridimensionata a seguito di una richiesta dell’ex cartiera Trito. La società, infatti, ha contestato il decreto presidenziale che istituiva il monumento naturale, sostenendo di non essere stata adeguatamente informata.
Da allora, un silenzio assordante avvolge questo polmone verde. I bilanci del parco risultano a zero e non è stato fatto nulla per valorizzarlo: mancano cartelli informativi, sentieri segnalati e iniziative per promuovere la conoscenza di questo prezioso ecosistema.
Ci chiediamo: cosa è successo a questo progetto ambizioso? Quali sono le responsabilità di chi doveva tutelare questo patrimonio naturale? E soprattutto, cosa si può fare per ridare vita a questo angolo di paradiso?