SANITA' - CASCHI REFRIGERANTI PER PAZIENTI ONCOLOGICHE
- Tommaso Villa
“Abbiamo interrogato la Giunta Regionale per avere informazioni circa la dotazione dei caschi refrigeranti rivolti alle pazienti nelle unità operative di oncologia mammaria dove si somministra la chemioterapia. Un impegno venuto da una mozione del settembre 2021 presentata dal Movimento 5 Stelle ed approvata dal Consiglio Regionale, che prevedeva un fabbisogno di 527 apparecchiature che al momento non sono pervenute nelle breast unit, se non in dotazione molto esigua".
A parlare èil consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Lazio, Valerio Novelli (nella foto con la deputata Ilaria Fontana) che aggiunge: "Purtroppo, nella risposta ricevuta dalla Giunta non è stata fornita una tempistica certa e puntuale rispetto all’effettiva dotazione di questo strumento nei reparti dove vi è necessità. Sembra che al momento la Direzione Regionale stia ancora effettuando una ricognizione sull’effettivo fabbisogno numerico di caschi refrigeranti.
L’impiego del casco refrigerante, a seguito delle terapie tumorali, non solo rappresenta un valido antidoto alla perdita dei capelli ma può portare un beneficio in termini di autostima e comportamento positivo, atteggiamenti determinanti nella lotta contro il cancro”.