ISOLA/FONTANA - LA STORIA DI BERNARDO REGOLA IN UN LIBRO

  • Tommaso Villa

Presso il Teatro Stabile di Isola del Liri si è recentemente tenuta la presentazione del libro "LA STORIA IN UN LIBRO" "Ricorderò per non più dimenticare", Testimonianza di un Internato Militare Italiano nello Stalag IX C. Autori sono due cittadini di Fontana Liri, i coniugi prof. Sergio Proia e prof.ssa Rosalba Regola.

Relatori, oltre agli autori, sono stati il prof. Carlo Giovannone, docente di Storia e Il Col. Carlo Venditti, cultore di Storia militare. Moderatore Riziero Capuano, originario di Fontana Liri e vice Presidente della Pro loco di Isola del Liri. Erano presenti Sindaci, amministratori locali, diversi dirigenti scolastici e docenti colleghi degli autori. Gli intervenuti sono stati numerosissimi ed attenti ed hanno dimostrato commozione ed interesse per le relazioni presentate.

Il libro tratta di Bernardo Regola, Internato Militare Italiano, catturato dopo l' armistizio e condotto in un campo di concentramento a Bad Sulza, in Turingia, una regione della Germania. Costretto al lavoro forzato come "schiavo" di Hitler nelle fabbriche belliche tedesche per aver rifiutato ogni tipo di collaborazione con la Germania nazista e con la Repubblica sociale italiana, rischio' la propria vita per opporsi al nazifascismo e per difendere le proprie idee e la propria dignità.