FROSINONE - SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
- Tommaso Villa
L’ avvocato Laura Aramini (nella foto), dirigente Ciu-Unionquadri – Dipartimento Giovani Quadri e Professionisti Junior, porta a conoscenza che il prossimo convegno avrà luogo mercoledi 6 dicembre alle ore 15 presso il Palazzo della Provincia di Frosinone, avente ad oggetto la sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il Convegno promosso dalla Ciu Unionquadri , con il patrocinio della provincia di Frosinone, degli ordini degli Avvocati, degli ingegneri e dei medici verterà sulle tematiche relative al mondo della sicurezza sui luoghi di lavoro.
All’evento prenderanno parte in qualità di relatori: la Presidente Ciu-Unionquadri Gabriella Ancora, l’avvocato Fabio Petracci – vice Presidente Ciu –Unionquadri – Presidente Centro Studi Corrado Rossitto, il Prof. Nicola De Marinis – Consigliere della Corte di Cassazione –Sezione Lavoro, il dottor Pasquale Ciacciarelli assessore regionale Lazio, Francesco De Angelis, - Presidente Asi, il Dott. Giancarlo Pizzutelli – Direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL di Frosinone, il Dott. Anthony Vitali- Presidente Ebafos, e il titolare della Società Turismo Fratarcangeli Cocco sas.
Oggetto di discussione il “D.Lgs. 81/08 Testo Unico sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro”. Nel corso del forum sarà focalizzata la necessità di sviluppare e mantenere alta l’attenzione sulle problematiche attinenti la sicurezza sul lavoro. Saranno approfonditi i concetti di responsabilità e delega per le varie figure presenti all’interno degli ambiti lavorativi coinvolte nella gestione e organizzazione della salute, sicurezza e igiene e della prevenzione incendi, consolidando e rinnovando l’impegno per la conoscenza e la cultura nella sicurezza.
"La CIU Unionquadri – sostiene l’avvocato Aramini - da sempre sensibile e promotore di una diffusa cultura per la sicurezza sui luoghi di lavoro, ritiene indispensabile riservare un’attenzione particolare alla tematica, al fine di raggiungere l’obiettivo di riduzione drastica degli infortuni sul lavoro che guastano irrimediabilmente la vita dei lavoratori e comportano elevati costi sociali. Lavoro in sicurezza non deve solo voler dire meno infortuni, ma anche garantire e migliorare il benessere dei lavoratori".
Bruno Gatta