ARPINO/ISOLA /VEROLI - IL LIRI BLUES VERSO L'ENNESIMO ESILIO?

  • Tommaso Villa

Nel lontano 1988 Isola del Liri dava alla luce una manifestazione che sarebbe ben presto diventata di risonanza nazionale e successivamente internazionale. Stiamo parlando del Liri Blues Festival evento che nel giro di pochissimi anni si è meritatamente andata a collocare tra le manifestazioni di spicco in Italia e non solo. Artisti tra i più grandi provenienti per lo più dalla lontana Louisiana hanno calcato il palco del festival e non sono mancati i mostri sacri del British Blues, uno su tutti John Mayall. L’organizzazione del festival è stata più volte premiata per il suo lavoro cosi com’è stata invitata a far parte di giurie in importanti contest Italiani come ad esempio il noto “Delta Blues” di Rovigo ed Europei come il “Cahors Blues Festival” in Francia.

La manifestazione negli anni è stata sempre sostenuta in larga parte dalle varie amministrazioni che si sono succedute alla guida della città e di varie posizioni politiche fino a quando nel 2017 gli organizzatori furono costretti ad “emigrare” nella vicina Veroli che ospitò il festival tenendolo per se fi no al 2019, in quanto l’attuale amministrazione Quadrini non garantì le risorse necessarie.

Il festival ha avuto poi due anni di stop causa pandemia per tornare nuovamente ad Isola del Liri nel 2022 grazie all’intercessione economica dell’associazione culturale “Events” che garantì il 100% delle risorse necessarie , intervento che si è ripetuto anche nel 2023. Per quest’anno gli organizzatori del festival da noi interpellati non sanno ancora se riusciranno quest’anno a fare il festival, sono in attesa che il comune si esprima a riguardo ma le previsioni non lasciano ben sperare.

Ovviamente tutti si spera che tali previsioni risultino infondate ma l’Associazione Events a quanto pare non avrà il sostegno ricevuto negli anni passati dall’attuale assessore Regionale della Lega, Pasquale Ciacciarelli, (qualche ingranaggio dev’essersi inceppato nell’asse regione-comune-città), il Comune per ora tace e intanto ad Arpino il 26 e il 27 prossimi si terrà la manifestazione “Note Blues Nel Regno dei Ciclopi” presso la meravigliosa Acropoli di Civitavecchia e indovinate a chi è stata affidata la direzione artistica? al Liri Blues Festival. Che sia una prova generale per una nuova migrazione del estival visto che nella sua città continua ad essere ignorato e oggetto di beghe politiche?