CASTELLIRI - MORTE MICHEL ROMANO, QUATTRO CONDANNE

  • Tommaso Villa

Gli mancavano solo tre mesi alla pensione quando, quella mattina del 21 agosto 2018, salì sulla copertura di un capannone alto circa 10 metri. Erano in corso lavori di rimozione della copertura in lastre di amianto in una azienda di Castrocielo. La struttura non resse, il 62enne di Castelliri Michel Romano volo giù. Inutili i soccorsi, il pur esperto operaio fu vittima dell’ennesimo incidente sul lavoro.

La delicata e complessa vicenda è stata ricostruita nelle aule del Tribunale di Cassino. Nel 2021 scattarono i rinvii a giudizio degli indagati, l’altro giorno la sentenza con quattro condanne. A due anni per omicidio colposo la legale rappresentante dell’azienda. Condannate anche altre tre persone.

Questo il commento dei familiari di Michel Romano: “Ringraziamo di cuore tutti coloro che ci sono stati vicini in questi sei anni. La sentenza è un primo passo importante, ma la strada è ancora lunga. Aspettiamo con fiducia i prossimi giudizi e siamo grati al giudice per aver riconosciuto la nostra sofferenza”.