FONTANA LIRI - PROVOCO' UN VASTO INCENDIO

  • Tommaso Villa

Lo scorso 8 agosto a Fontana Liri un incendio si è propagato in tre diversi versanti nelle zone “Muzi, Vallefredda e Alefana”. I danni arrecati al paesaggio ed al verde sono stati ingenti, stimati in circa 50 ettari di territorio arsi.

Gli accertamenti svolti dai Carabinieri della Stazione di Fontana Liri hanno permesso di individuare, sulla base delle tante indicazioni dei cittadini, che l’incendio avrebbe innanzitutto interessato la località “Camilli” del Comune di Fontana Liri e poi, con la visione di filmati e ulteriori informazione assunte da testimoni, di arrivare ad identificare un 47enne, residente in quella zona, che lo avrebbe causato perdendo il controllo del fuoco che aveva acceso per “pulire” parte del terreno dai resti del taglio dell’erba.

Tutto ciò malgrado l’assoluto divieto di accendere fuochi nelle zone rurali. I Carabinieri sono riusciti a circoscrivere la zona di accensione dell’incendio ed a raccogliere elementi oggettivi che ricostruiscono i fatti, posti ora al vaglio della magistratura inquirente. I fatti sono stati segnalati alla Procura che sta valutando gli atti. Rimane altissima l’attenzione sul territorio, visto i devastanti continui incendi che si stanno verificando.