ISOLA LIRI - GRAVI RITARDI DEL COMUNE SUI PROGETTI PNRR
- Tommaso Villa
Sul territorio del Comune di Isola Liri insistono ben 18 progetti finanziati con il PNRR: Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Siamo andati a dare una occhiata sul sito della Fondazione Openpolis per capire come stanno andando le cose. Purtroppo, per la Città, emerge uno scenario di grave ritardo tecnico e amministrativo.
Un solo, rilevante esempio. Per il progetto che insiste sul Fiume Liri . Area Valcatoio – Messa in sicurezza sponde del fiume – Aria adiacente le Biblioteca comunale, l’indicatore di realizzazione è fermo ad appena il 24%. Il settore è quello della Transizione ecologica e stiamo ragionando di un finanziamento di oltre 596mila euro.
Si poteva, forse si poteva fare di più e di meglio. Ora, però, bisogna provare a rimediare per realizzare un atteso intervento di messa in sicurezza di quelle sponde del fiume Liri. In grave ritardo anche il progetto per la eliminazione delle barriere architettoniche lungo via Roma. Per questo intervento c’è un finanziamento di 90mila euro. Pure per questo l'indicatore di realizzazione è fermo al 24%. Meno di un quarto.