TARIFFE IDRICHE - I SINDACI FANNO SALTARE LA RIUNIONE DI DOMANI

  • Tommaso Villa

I sindaci della Ciociaria sono molto impegnati, hanno poco tempo per occuparsi dell’acqua pubblica, delle tariffe idriche, dell’Ato unico regionale. Insomma dei problemi della loro gente. Su questi temi, con grande anticipo, il Presidente dell’Amministrazione provinciale di Frosinone, Luca Di Stefano, aveva indetto per domani una riunione proprio per discutere di ambito territoriale unico del servizio idrico.

Ma, di fronte: “All’impossibilità di partecipare di molti sindaci la riunione è stata posticipata a martedì prossimo, 19 novembre, alle ore 15”. Avranno tempo questa volta? Speriamo di si, perché si tratta di una questione delicata e importante. Per la gente. Non per Acea, perchè quamdo si tratta di aumentarle le tariffe il tempo si trova.

Per essere chiari e per capire di cosa stiamo ragionando, l’ambito territoriale unico è propedeutico alla tariffa unica regionale. Ciò significa che la tariffa di Frosinone verrebbe allineata con quella, molto più bassa, di Roma. E ancora. Siccome a Roma, nonostante la tariffa più bassa, si fanno utili e in Ciociaria si fanno perdite, l’ambito unico territoriale interverrebbe anche su questo aspetto economico gestionale. Il referendum per l’acqua pubblica è stato ignorato, ora trovate il tempo almeno per provare ad equiparare le tariffe. Metteteci la faccia e non fate come Ponzio Pilato, lavandovene le mani con acqua “privata” molto salata. Per la gente.