ROCCASECCA - OMAGGIO A GIACOMO PUCCINI

  • Tommaso Villa

Il Festival Internazionale Severino Gazzelloni a Roccasecca ha reso omaggio a Giacomo Puccini, in occasione del centenario della morte. La direzione artistica della rassegna ha voluto omaggiare il grande compositore attraverso una straordinaria serata di arte nella quale è stata messa in scena l’opera in atto unico, “Suor Angelica”.

Ad esibirsi il Coro e l’Orchestra Internazionale della Campania diretta dal maestro Venceslav Quadrini. Brividi e applausi per l’esibizione dell’imponente formazione musicale al cospetto del numeroso pubblico accorso presso il chiostro della chiesa di Francesco per assistere a uno spettacolo unico nel suo genere e che arricchisce l’offerta culturale proposta quest’anno del Festival Gazzelloni.

“Ancora un grande spettacolo – ha detto l’assessore alla cultura Valentina Chianta – uno spettacolo che ci fa ammirare e apprezzare il Festival Gazzelloni. Non è facile presentare questo tipo di proposte culturali, ma quando vengono interpretate da artisti capaci come quelli che si sono esibiti nel nostro chiostro allora il risultato è eccellente. Voglio allora complimentarmi, una volta ancora, con la direzione artistica”.

Proprio il direttore artistico del Festival, Giuseppina Iannotta, ha concluso la serata: “Complimenti a tutti gli artisti e al maestro Quadrini. Ci hanno fatto respirare un’atmosfera che è tipica dei grandi teatri della tradizione lirica mondiale. E questo aspetto va evidenziato, a dimostrazione che se si lavora bene, si può fare cultura di qualità anche nei piccoli centri. La risposta del pubblico è stata eccellente e dinostra la bontà della nostra programmazione”.

Prossima serata del Festival: domenica 8 settembre 2024, "Concerto al calar del sole" nei pressi della chiesa di san Tommaso. Si esibiranno il Coro polifonico Città di Alvito diretto dal maestro Luigi Viglietta e il duo flauto e chitarra, Francesco Pica.e Matteo Di Massa.