FROSINONE - LAVORI SULLA CASILINA A FORCELLA
- Tommaso Villa
Sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza idrogeologica del versante lungo la SR6 “Via Casilina Sud”, una zona percorsa quotidianamente da cittadini provenienti da Torrice, Ripi, Pofi, Arnara, Ceprano, Arce.
L’intervento è stato avviato dall’amministrazione Mastrangeli, tramite l’assessorato ai lavori pubblici e manutenzioni guidato da Angelo Retrosi, e prevede due fasi:
- Bonifica e pulizia dell’area, con la creazione di nuovi canali per il deflusso delle acque meteoriche e la costruzione di gabbionate metalliche per il convogliamento delle acque di scolo.
- Messa in sicurezza del versante, con demolizione e rifacimento del muro a gabbionate metalliche e drenaggio del terreno per diminuire la pressione a monte, migliorando la stabilità.
Il sindaco Riccardo Mastrangeli ha sottolineato l’importanza strategica dell’intervento per la sicurezza del territorio e la viabilità: “Dissesto idrogeologico, cura del territorio e sicurezza sono priorità assolute. Stiamo pianificando interventi mirati tenendo conto delle caratteristiche geografiche del nostro territorio.”
Le gabbionate metalliche rappresentano una soluzione efficace e integrata tra ingegneria naturalistica e sistemi tradizionali, contribuendo alla stabilizzazione del terreno e al reinserimento paesaggistico dell’area. Un intervento concreto, per un territorio più sicuro.