SORA/ISOLA - TROVA LA DIFFERENZA
- Tommaso Villa
"Non lo dico per campanilismo ma Isola è molto più bella di Sora, la differenza è che Sora è molto più curata e amata dai suoi abitanti, Isola no".
Così l'ex sindaco di Isola Liri, Luciano Duro ha risposto alla provocazione fotografica di Enza Farina con le luminarie sul fiume Liri nelle due Città.
"Sora - ha aggiunto Luciano Duro - non può competere con Isola per storia e tradizioni culturali, bisogna solo che chi governa se ne renda conto: completare la ristrutturazione del borgo, ridare alla Cascata il flusso che le compete, poi pur apprezzando gli sforzi, nelle festività natalizie, non buttare risorse in addobbi inutili o in iniziative dal dubbio valore artistico e per nulla originali.
Provare a pensare in grande e dare risalto e lustro a ciò che la natura e l’ingegno dell’uomo ci hanno donato. Chiamare un illumino tecnico che illumini artisticamente là cascata è il tratto di fiume con l’isolotto e l’ unica casa fabbrica esistente su un fiume, ora proprietà dei Mancini. Per il resto i locali pubblici se vogliono illuminino le loro attività secondo un ordine comune. Verrebbero da ogni parte d’Italia, e sarebbe uno spettacolo unico al mondo. Ma questi governanti volano basso e sono più propensi al piccolo cabotaggio che a progetti di ampio respiro".
Non dispiaccia all'amico Luciano Duro. Dissentiamo su una sola cosa: sulla storia. Sora è Città romana, capitale Vosca. Noi siamo arrivati oltre mille anni dopo".