ISOLA LIRI - LA GIUNGLA DEL CASARINO ... AUMENTA

  • Tommaso Villa

Lo avevamo evidenziato trenta giorni fa, raccogliendo le lamentele di una residente, nel Casarino di Isola Liri: l' area pedonale del centro storico è diventata una vera e propria jungla. Qualoche giorno fa ne ha preso atto anche la giunta comunale.

Nelle premesse della deliberazione si prende atto, con riferimento proprio all' Area Pedonale del centro storico, del "congestionamento della circolazione" e di una "saturazione dei posteggi ivi presenti" nonché della necessità di "poter meglio offrire spazi di sosta ai residenti" .

Verrebbe da dire meglio tardi che mai, senonché leggendo il nuovo disciplinare che regolamenta l' accesso all' Area Pedonale e che dovrebbe affrontare le problematiche su esposte non abbiamo non potuto notare, con sommo stupore, confrontando il nuovo ed il vecchio disciplinare, che non c'è assolutamente una riduzione degli accessi semmai, in certi casi, un suo ampliamento.

Il sindaco rag. Massimiliano Quadrini e la sua giunta pensiamo si siano ispirati a Tancredi Falconieri che nel Gattopardo rivolgendosi allo zio il Principe di Salina afferma "Se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi". O più semplicemente viene in mente la battuta del comico Checco Zalone "Ma sono del mestiere questi?"