ARPINO - AUTOMOBILISTI IMBOTTIGLIATI, AMMINISTRATORI IN PASSERELLA

  • Tommaso Villa

Non si è spenta l'eco della protesta dopo il maxi ingorgo di ieri pomeriggio nel centro storico di Arpino. Diverse le segnalazioni circa un episodio, solo l'ultimo di una lunga serie, che per circa mezz'ora ha visto tantissimi veicoli rimasti incolonnati con all'interno cittadini esasperati e fortemente indignati di fronte alla totale assenza di servizi e controllo della viabilità. E così qualcuno si è sostituito alla Polizia Locale dirigendo il traffico per sciogliere l'ingorgo tra Corso Tulliano e via Colonna. Tutto dovuto all'intralcio provocato da alcune vetture in sosta su entrambe le corsie e comunque in divieto.

Un traffico insolito per il paese, ma facilmente prevedibile visto che era nota, anche in Comune, la manifestazione promossa da un'associazione che ogni anno premia gli alunni più bravi del Liceo Tulliano. Di conseguenza era prevedibile anche che in paese sarebbero arrivate centinaia di persone per prendere parte alla cerimonia che si è tenuta nelle sale del Cavalier d'Arpino. Cerimonia che ha visto schierata in prima fila buona parte della maggioranza, delegato alla Polizia Locale compreso.

E così, mentre fuori la gente restava imbottigliata nel traffico strombazzando il clacson ed imprecando in tutte le lingue con tanto di destinarati, gli amministratori comunali incuranti del disagio hanno fatto passerella. E' vero che la colpa è di chi ha parcheggiato male, ma è anche vero che andava prdisposto il servizio di controllo e prevenzione. Insomma, l'ennesima dimostrazione che il paese è senza controllo e che senza provvedimenti urgenti da parte del sindaco Sgarbi non si potranno aprezzare miglioramenti, nemmeno in questioni scontate che non dovrebbero essere in discussione. Rimettere mano all'esecutivo e pure all'apparato amministrativo è ormai una necessità.