REGIONE - "PER I COMUNI TAGLI E DEFINANZIAMENTI"

  • Tommaso Villa

"Per i comuni, a cui il governo Meloni regala tagli e definanziamenti, chiediamo fondi per prevenire il dissesto finanziario e garantire stabilità economica e servizi alla cittadinanza. A questo abbiamo aggiunto un fondo ad hoc per il finanziamento delle opere pubbliche nei comuni sciolti per infiltrazioni criminali, destinato a finanziare interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione urbana, efficientamento energetico, infrastrutture scolastiche e viabilità".

E' quanto si legge in una nota del Gruppo M5S in Regione: "“Abbiamo presentato una serie di emendamenti alla Legge di Stabilità per destinare oltre 50 milioni di euro alla scuola, alla sanità, all’ambiente e ai comuni della nostra regione.

Abbiamo messo al primo posto i giovani, promuovendo misure per potenziare gli spazi aggregativi, sostenere i progetti scolastici innovativi, contrastare il disagio giovanile e garantire il trasporto pubblico locale gratuito agli under 19. Sul tema dei rifiuti, abbiamo proposto investimenti per migliorare la raccolta differenziata e incentivare il compostaggio dei rifiuti organici, nonché per la gestione dei siti contaminati.

Per un sistema sanitario efficace e inclusivo, abbiamo presentato emendamenti per garantire e migliorare l’assistenza ai pazienti con malattie rare ad alta intensità di cura o affetti da malattie oncologiche. Siamo determinati a preservare il nostro patrimonio architettonico e culturale e a sostenere pratiche agricole sostenibili che tutelino l’ambiente e favoriscano la biodiversità".