ECONOMIA - "NEL LAZIO ALLARMANTE CRESCITA DELLA POVERTA' ALIMENTARE
- Tommaso Villa
"Il rapporto di ActionAid sulla povertà alimentare mostra un preoccupante aumento delle persone in difficoltà, anche nel Lazio. Nel 2023, la percentuale delle persone che, nella nostra regione, hanno dovuto ricorrere agli aiuti alimentari ha subito un incremento del 37% rispetto al 2019. Tra queste, circa 60.000 sono minori di 16 anni, a conferma di una crisi che colpisce gravemente le famiglie più vulnerabili".
Così in una nota il Gruppo M5S alla Regione Lazio.
"Il Lazio - si legge nella nota - è la seconda regione italiana per numero di individui in condizione di insicurezza alimentare, e il costante aumento di questo dato preoccupa per le sue conseguenze non solo sul piano materiale, ma anche per gli effetti negativi sulle relazioni sociali e sul benessere mentale di chi vive in povertà.
Appare evidente che l’abolizione del Reddito di Cittadinanza, che ha privato molte famiglie di una fondamentale rete di protezione economica, abbia aggravato ulteriormente la situazione, acutizzando una crisi già in atto. Di fronte a questa emergenza, è fondamentale un'azione immediata e concreta da parte delle istituzioni e della politica.
Oltre al sostegno materiale, è essenziale garantire anche un supporto psico-fisico alle persone in difficoltà, poiché l'aumento della povertà alimentare ha ricadute non solo sulle famiglie ma anche su tutto il tessuto sociale. Serve un dialogo costante con le associazioni che operano sul territorio, con un impegno sinergico per offrire assistenza completa, rafforzando sia il sostegno pratico che il tessuto relazionale delle comunità. Chi è in difficoltà non può essere lasciato da solo di fronte a queste sfide”.