SORA - "AMBIENTE, UNA GESTIONE SCIAGURATA"

  • Tommaso Villa

Da Federico Altobelli, consigliere comunale di minoranza di Sora, riveviamo e ben volentieri pubblichiamo.

Caro direttore, ho letto il tuo pezzo su penna e spada e volevo precisare i motivi della mia assenza nella seduta del consiglio del 27 giugno, anche per sgombrare ogni sospetto circa la mia posizione in consiglio. Anche se credo che pochi possano avere seri dubbi sulla linearità della mia condotta politica, ribadisco che ho sempre onorato il mio incarico, svolgendo coerentemente ma anche correttamente il ruolo datomi dai cittadini.

Giovedì scorso ero purtroppo impegnato a Roma per questioni professionali e personali e non ho potuto partecipare alla seduta di consiglio. Purtroppo, a differenza di altri, non vivo di politica ed ogni tanto devo dedicare tempo alla mia professione di avvocato. Debbo però sottolineare che, in una nota inviata tempestivamente alla stampa, avevo già spiegato la mia posizione. Tutto quello che avevo paventato è purtroppo accaduto.

La sciagurata gestione del servizio di raccolta di rifiuti di questa amministrazione sta causando un serio problema alla situazione patrimoniale della società Ambiente e Salute. In primis l’utilizzazione spregiudicata di tanti (troppi) lavoratori interinali che hanno comportato costi esorbitanti per le casse della società municipalizzata. Oltre un milione di euro in un anno (per non parlare delle provvigioni date alle società interinali).

Il risultato di questa politica da prima repubblica lo sentiranno i cittadini nei loro portafogli, con aumenti fino al 15% delle tariffe per la raccolta dei rifiuti. Ma si dirà: abbiamo un servizio migliore. Io non credo viste le condizioni dell’Eco centro, ancora stracolmo di frascame, o a sentire le lamentele di tanti cittadini sulla sporcizia per le strade. Qualcuno si ricorda le promesse fatte sulla riduzione dei costi con la riduzione di un giorno del ritiro dei rifiuti? Io si! Purtroppo.

Venendo al tema del dibattito sull’accesso agli atti, che tu introducevi nell’articolo, posso dire che l’ostensione dei documenti sta andando avanti: abbiamo deciso di fare più incontri stante la notevole mole di documenti da visionare. Senza voler anticipare nulla di quanto già appreso posso dire che, anche nel bilancio 2023, ho visto numeri sono sconfortanti. Quindi ritengo necessario, come converrai da giornalista esperto e sempre attento alla politica locale, indire a suo tempo un’apposita conferenza stampa nella quale spiegherò ai cittadini quali sono stati i veri risultati della gestione di questa amministrazione sulla municipalizzata.

Con la consueta stima. Federico Altobelli