MONTE - CIMITERO, BOLLETTA IDRICA DA 88MILA EURO
- Tommaso Villa
“L’amore non muore mai”. Questa bellissima frase campeggia sopra l’ingresso principale del Cimitero Capoluogo di Monte San Giovanni Campano. Dopo aver letto la determina numero 1610 del Servizio manutentivo del Comune, vi si potrebbe tranquillamente aggiungere: “L’acqua potabile non finisce mai”.
I fatti. Il 16 novembre 2022, il gestore delle risorse idriche Acea Ato 5, ha inviato al Comune di Monte San Giovanni Campano una fattura relativa alla fornitura di acqua potabile per il Cimitero della località Cappuccini. L’importo ha fatto sobbalzare tutti in Municipio: 88mila, 513 euro e 13 centesimi. Solo dopo aver ricevuto la fattura è stata disposta una ispezione. E’ emersa una perdita in un tombino.
Ma in Acea, nonostante si ragionasse del cimitero, non si sono commossi. Il debito è stato confermato, è stata accordata solo una conciliazione in 40 rate. Da 2mila, 212 euro e 82 centesimi. La prima rata è stata pagata lo scorso mese di gennaio. L’ultima, se i pagamenti saranno puntuali, scadrà ad Aprile 2027.