ISOLA LIRI - ZTL, SPEDITE ALTRE MIGLIAIA DI RACCOMANDATE
- Tommaso Villa
Per il Comune di Isola Liri la ZTL è una gallina dalle uova d’oro. Per turisti e cittadini una “trappola” infernale nella quale, prima o poi, tutti ci infilano… una ruota.
La dimensione della “trappola” emerge da tante cose. Dalle previsioni di entrata passate da 500mila euro a ben 650mila euro. Ma emerge anche da altre cose, che appaiono piccole ma che, invece, sono significative.
Stamane nell’albo pretorio del Comune abbiamo scovato una vera e propria raffica di atti amministrativi che riguardano anche la ZTL. Stiamo parlando del servizio di gestione postale dei verbali per infrazioni al Codice della strada.
Affidato nel 2010 ad una ditta specializzata di Latina, prorogato di anno in anno dal 2014 in poi e in scadenza a febbraio 2025. Faremo una nuova gara o l’ennesima proroga?
Ma non è questo che ci interessa oggi. Nell’albo, ai numeri 1737, 1738, 1739 e 1740 sono state pubblicati quattro atti di liquidazione alla ditta che gestisce i servizi postali per i verbali, per i seguenti importi: 4963 euro, 3904 euro, 4764 euro e 4252 euro. Ci sono anche gli impegni di spesa, tutto due giorni fa.
Ora vogliamo coinvolgere i lettori ponendo alcune domande: quanto costa una raccomandata? Quante ne sono state spedite con 18mila euro? Quanto incasserà il Comune?
Sono 4 lotti di multe, per i conti che abbiamo fatto noi, ma ci fidiamo di più dei vostri, stiamo ragionando di una cifra che si aggira intorno ai 300mila euro. La gallina dalle uova d’oro una multa non la nega a nessuno.
Adda unì le pegg, i guai a chi se lamenta!