ISOLA LIRI - IL DEPURATORE NON C'E' MA ACEA LO INSERISCE NELLE BOLLETTE

  • Tommaso Villa

Ci risiamo. Acea chiede agli utenti le quote per il depuratore che… non c’è. Sulla complessa questione interviene Mauro Capobianco, del Comitato acqua pubblica di Isola Liri.

“Alcuni utenti – ha scritto Capobianco al sindaco - contestarono circa 10 anni fa, tramite il Comitato le bollette idriche perché contenenti gli oneri per il servizio di depurazione che Acea Ato 5 incassava, nonostante la mancanza del depuratore. Più o meno nello stesso periodo la stessa Acea Ato 5 trasmise, gli elaborati del Progetto del “Nuovo impianto di depurazione di Isola del Liri e collettori afferenti” per la variante urbanistica, al Comune. Successivamente il Comune adottò la variante al PRG e avviò la procedura di esproprio dei terreni di proprietà privata interessati.

Il depuratore, inizialmente previsto nel Piano degli Interventi 2014/17 dell’Autorità d’Ambito dell’ATO 5 di Frosinone, i cui costi sono lievitati di anno in anno, è diventato ormai un fantasma che si aggira per la città e che assume sembianze umane ad ogni campagna elettorale.

Potrà sembrare strano, ma ancora oggi il fantasma del depuratore si materializza nelle bollete di alcuni utenti di San Carlo, che si vedono addebitare in fattura da Acea Ato 5 la quota depurazione. A forza di parlarne e di propagandarlo, il gestore idrico si è forse convinto di averlo effettivamente realizzato e di averlo pure messo in esercizio.

Lo scopo della presente - conclude Capobianco - è quello di segnalare, ancora una volta, che si rende necessario un deciso intervento del Comune a favore dei malcapitati cittadini, anche se con una decina d’anni di ritardo, facendo presente al nostro amato gestore idrico che è tuttora il fiume Liri a fungere da depuratore, e diffidandolo dal continuare ad emettere fatture con la quota depurazione a carico di utenti isolani, nonché con la quota fognatura laddove il relativo servizio è inestistente oppure non è usufruito dagli abitanti". (Nella foto la localizzazione del nuovo impianto).