SORA - CAI, UN ANNO INTENSO ED ENTUSIASMANTE

  • Tommaso Villa

AL TERMINE DEL 2024 IL CAI SORA PUBBLICA IL SUO PRIMO BILANCIO SOCIALE

Oltre 50 soci e socie domenica scorsa hanno preso parte alla festa di chiusura dell’anno escursionistico del Cai Sora sul Rifugio Trombetta organizzata alla perfezione dagli accompagnatori sezionali Patrick Cristini, Patrick Tatangelo, Alfredo Venditti e Giorgio Lucarelli.

Un anno intenso ed entusiasmante che termina con un’importante novità: la presentazione del primo bilancio sociale della storica sezione sorana.

Queste le parole del presidente Lucio Meglio: «Siamo giunti al termine di questo anno sociale 2024., un anno che ha portato la nostra Sezione a raggiungere un traguardo fino a qualche anno fa impensabile: il riconoscimento della personalità giuridica. Oggi il CAI Sora è finalmente un’Associazione giuridicamente riconosciuta iscritta al RUTS. Consapevoli della responsabilità che discende da questo nuovo assetto gestionale e volendo rendere accessibile a tutti gli stakeholders un documento informativo utile ad acquisire elementi per la valutazione delle strategie, degli impegni e dei risultati da noi prodotti nel tempo, abbiamo deciso di predisporre il nostro primo Bilancio sociale.

Il Bilancio sociale è un documento volontario che ha l’obiettivo di comunicare all’esterno in modo chiaro, puntuale e dettagliato, le iniziative e i progetti di responsabilità sociale condotti dal Club Alpino Italiano, Sezione di Sora APS e le ricadute sulla collettività che ruota attorno all’Associazione. Il 2024 è stato un anno ricco di soddisfazioni, tra cui voglio ricordare l’ampliamento della palestra indoor sezionale “Tito Tronconi” ed il ringiovanimento degli iscritti con oltre il 50% dei soci con età inferiore ai 50 anni. Non sono mancate difficoltà, ciò nonostante l’affiatato gruppo di consiglieri, che ringrazio, ha saputo mettere in campo le proprie capacità e competenze con passione e professionalità, consentendo al CAI Sora di promuovere attività di altissimo livello.

La Sezione di oggi ha un volto totalmente nuovo rispetto al passato. Negli ultimi dieci anni, alla prevalente attività escursionistica del passato, si sono affiancate tutte le attività sportive riferite al mondo della montagna: l’arrampicata sportiva indoor con l’inaugurazione della moderna palestra boulder; il rinvigorirsi della pratica dell’alpinismo, avviata negli anni 1958/59 dai soci onorari Giuseppe Marsella e Ciro Tomassi; la mountain bike con il gruppo BikerSorani; gli sport invernali con lo Sci Club, assieme ai progetti scuola e cultura. In questo bilancio 2024 raccontiamo le iniziative che abbiamo realizzato sui vari filoni di attività della nostra Associazione, attività e progetti che vogliamo ulteriormente sviluppare e su cui siamo aperti a idee, consigli e confronti». Il bilancio sociale è consultabile sul sito www.caisora.it