IL CASO - GLI "SMEMORATI" DI ISOLA LIRI

  • Tommaso Villa

Nel tardo pomeriggio di ieri presso il Teatro stabile di Isola Liri si è tenuta una manifestazione alla quale hanno partecipato una trentina di persone e che sulla pagina ufficiale del Comune è stata incredibilmente raccontata così.

"La memoria non rappresenta solo un’immagine di qualcosa che è stato ma ne fissa l’idea, generando cultura e conoscenza. “Ieri, nel Giorno della Memoria e nell’80º anniversario della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz abbiamo fatto memoria dell’orrore della #Shoah. Un momento di grande emozione e coinvolgimento nella commemorazione delle vittime dell’Olocausto”, commentano il sindaco Massimiliano Quadrini e l’assessore alla cultura Stefano Vitale che hanno organizzato l’iniziativa patrocinata da Provincia Creativa e che ha visto la presenza di Amedeo Di Sora, Martina Sabatini e Federico Palladini. Alcuni momenti fofografici".

Dai momenti fotografici è stato completamente "oscurato" il consigliere provinciale Luigi Vacana. E non solo. Vacana è stato anche "ignorato" nel testo. Noi, invece, di Vacana abbiamo apprezzato l'intervento e il "momento fotografico" che pubblichiamo lo prendiamo proprio dal suo profilo. All'amico "Novello Nicolini", nella foto con l'oscurato e ignorato Vacana, il sommesso suggerimento ad essere meno "smemorato". Le scorrettezze non premiamo mai, meno che mai quando si fanno a chi ricopre, secondo noi anche bene, ruoli istituzionali.