ISOLA LIRI - LA ZTL E LA GALLINA DALLE UOVA D'ORO

  • Tommaso Villa

La gallina dalle uova d’oro del Comune di Isola Liri ieri sera ha fatto i capricci. Niente uova d’oro. Si sarà stancata pure lei di fotografare e “spennare” gli ignari automobilisti. Ieri sera la gallina dalle uova d’oro era incazzata “nera”, non è mai stata così “nera”. Non era “rossa” per continuare a “spennare”gli automobilisti, non era “verde” per farli passare gratis. Era “nera”.

Spesso raccontiamo le cose con una buona dose di ironia e non pretendiamo che “I padroni del vapore” la apprezzino. Sommessamente, però, suggeriamo loro una attenta rilettura della favola di Esopo proprio sulla gallina delle uova d’oro. Voi vi state comportando come quel contadino che uccise la gallina pensando di prendere, tutte insieme, le uova d’oro. Restò senza gallina e senza uova d’oro.

Prevedere di incassare ben 500mila euro dalle sanzioni al Codice dalla Strada è pensare che la Ztl continui a fare ininterrottamente ... uova d’oro. Così non uccidete la gallina ma la Città, come dimostrano le prime, negative recensioni di turisti bastonati. Qualche sanzione venga fatta a chi fa i parcheggi selvaggi e a chi parcheggia sistematicamente negli stalli riservati ad disabili, senza averne diritto.