SORA - CAFFE' LETTERARIO DEI RAGAZZI
- Tommaso Villa
La Biblioteca Comunale di Sora si è trasformata ieri pomeriggio in un Caffè Letterario per il primo appuntamento con i giovani lettori, in un entusiasmante viaggio tra le pagine di libri straordinari.
Lavinia, Lucrezia, Francesco e Leonardo Maria si sono confrontati con il pubblico su classici della letteratura moderna e contemporanea: Il barone rampante di Italo Calvino, Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il ladro di fulmini di Rick Riordan, Fattoria degli animali di George Orwell, Il venditore di felicità di Davide Calì.
Un pomeriggio ricco di cultura, amicizia e confronto, reso ancora più speciale dalla partecipazione di lettori appassionati e curiosi, giovani e adulti, che ringrazio tutti per la fiducia che hanno dato ai ragazzi.
Iniziare a leggere fin da ragazzi significa aprire una porta su mondi nuovi, stimolare la curiosità e coltivare il pensiero critico. La lettura non è solo un esercizio intellettuale, ma un viaggio che ci insegna a comprendere meglio noi stessi e gli altri, sviluppando empatia e immaginazione.