SORA - DISABILITA' VISIVA E PROGETTO MARTINA

  • Tommaso Villa

Il Presidente Bernardo Maria Giovannone e il II Vicepresidente Elvio Quadrini hanno incontrato l'altro giorno 6 classi dell’Istituto “ Cesare Baronio” di Sora per parlare di due importanti progetti dei Lions club.

Il primo è quello rivolto ai non vedenti per sostenerli e per migliorare la qualità della loro vita realizzando in Arpino una scuola per cani guida e allerta diabete, il secondo è il Progetto Martina sulla prevenzione dei tumori. Ormai sono tantissime le classi incontrate su questi argomenti dall’inizio dell’anno Lionistico e scolastico. E’ stato superato il numero di 1200 alunni.

Per quanto riguarda il progetto scuola cani guida per non vedenti e allerta diabete in Arpino è stata comunicata la notizia che questo sogno sta diventando realtà. Infatti sono iniziati i lavori e si prevede di completare il primo step prima dell’estate E’ stato anche fatto conoscere ai ragazzi il sito dedicato all’importante iniziativa umanitaria e sociale, caniguida.com, che presenta tutte le notizie e le azioni portate avanti .

E’ stato proiettato in particolare l’intervento di sostegno dell’on Vittorio Sgarbi, Sindaco di Arpino, e il video realizzato da Teleuniverso sulla cerimonia di posa della prima pietra anche grazie al materiale preparato dal bravissimo webmarketing Valentino Vitale con la collaborazione di Marco Giovannone e Leonardo Iafrate.

Poi è stato presentato dal socio Elvio Quadrini il progetto Martina sulla prevenzione dei tumori in cui è stato segnalato l’aspetto fondamentale della prevenzione attraverso il controllo preventivo del proprio corpo per evidenziare anche piccole anomalie. Sono state, quindi, date ai ragazzi alcune precise indicazione su un corretto stile di vita e alcuni suggerimenti su una equilibrata e giusta alimentazione. Un ringraziamento al Preside Mario Luciani e ai docenti per avere aperto le porte e ai ragazzi per l’attenzione e la sensibilità dimostrata