IL FATTO - ALLARME BANCONOTE FALSE
- Tommaso Villa
I Carabinieri della Stazione Carabinieri di Ceprano hanno tratto in arresto, per “spendita di banconote falsificate in concorso” una 42enne ed un 19enne, entrambi provenienti dalla Capitale, già gravati da precedenti di Polizia.
I due, dopo avere individuato Ceprano quale luogo potenzialmente fertile per portare a compimento il loro proposito delittuoso, approfittando che durante la mattina le attività commerciali sono tutte aperte, hanno iniziato a fare degli acquisti di merce di poco valore dando in pagamento banconote false da 50 (cinquanta) euro.
A cadere nel loro disegno criminoso sono stati alcuni esercenti tra cui un supermercato, un bar e una pescheria che, non accorgendosi, inizialmente, di essere stati pagati con banconote false poiché queste ultime di ottima fattura, hanno dato agli indagati il resto con carta moneta buona.
Durante un altro tentativo di spendita del denaro falso da parte dei malviventi, però, l’esercente, titolare di un alimentari, si è accorto che il denaro ricevuto era chiaramente falsificato, rifiutando pertanto il pagamento. Contestualmente, lo stesso commerciante ha allertato, tramite NUE 112, la Centrale Operativa della Compagnia Carabinieri di Pontecorvo fornendo indicazioni sui due individui da poco allontanatosi fornendo anche una descrizione parziale del mezzo di trasporto su cui viaggiavano.