CICLISMO - LA COPPA PALAZZOLO PARLA STRANIERO
- Tommaso Villa
Parla straniero la Coppa Palazzolo 2025, rappresentata in questa edizione da ben 9 nazioni. Per la prima volta nella sua storia, infatti, iscrive nel suo albo d’oro il nome di un straniero, il bielorusso Ilya Slesarenko, classe 2007, in maglia Team Veleka, giovane atleta attivissimo sin dalle prime battute di gara assieme a Giacomo Serangeli (Vangi Il Pirata) e Vinnie Mannion (Work Service Coratti).
L’attacco decisivo, volato subito oltre il minuto di margine, è avvenuto a metà gara, ma solo sulla salita di Viale Immacolata si è giocata la sfida per la vittoria che ha visto prevalere Slesarenko su Serangeli e Mannion. Euforia nel Team Veleka che dopo il GP Falcone si porta a casa un’altra delle classiche laziali Juniores facendo indossare al suo ragazzo la maglia D’Aniello Wear.
A ridosso dei fuggitivi e primo della volata del gruppo è giunto il Vincenzo Carosi (Work Service Coratti) che si è aggiudicato anche il premio speciale D & D indossando la maglia bianca di miglior 2008. La gara assegnava anche il titolo di Campione Provinciale Frosinone che è andato al ceccanese Federico Gargiulo (CPS Professional Team) giunto in 8ª posizione assoluta.
A festeggiare gli atleti sul podio il Sindaco di Castrocielo Gianni Fantaccione, il vice Andrea Velardo e il delegato allo sport Giovanni Fraioli. Per la Federciclismo laziale presenti il presidente Maurizio Brilli, il vice Tony Vernile e il tecnico regionale Aldo Delle Cese. A rappresentare il CP Frosinone il presidente Roberto Soave e la consigliera Francesca Coppola che ha fatto vestire la maglia a Federico Gargiulo. Ospite dell’evento il presidente del CP Latina Massimo Saurini.
Precisa come sempre la macchina organizzativa dell’Asaci di Isola Lir con il presidente Angelo Caringi e il suo Vice Angelo Courrier in cabina di regia. Hanno diretto la gara Angelo Letizia e Agildo Mascitti con la tirocinante Giovanna Di Murro e con il supporto di radiocorsa Cristian Quagliozzi e delle scorte tecniche del Team Vessella. Le foto dell’evento sono state realizzate da Antonio Greco.