CINEMA - CORTOMETRAGGIO "SACRA VICTIMA"
- Tommaso Villa
Sacra Victima, è un thriller folkloristico ambientato nel XVII secolo ed incentrato sulla tematica dell'accettazione del lutto. Sfrutta una fotografia naturale, una ricerca dettagliata dei costumi, ispirati alle tele di Bruegel il Vecchio e Bruegel il Giovane, una colonna sonora composta utilizzando strumenti del periodo e l'utilizzo del reale dialetto romanesco seicentesco per conferire arcaicità e realismo al racconto.
Il cortometraggio ha richiesto un anno di lavorazione ed è stato girato in diversi località quali: il bosco di Isola del Liri, Santopadre, la pineta di Ostia, la riserva naturale di Gattaceca, le cascate di Monte gelato e Castelnuovo di Porto.
Ha avuto la sua anteprima nazionale presso il prestigioso Festival Fipili di Livorno, per poi ricevere diversi riconoscimenti quali una selezione ai David di Donatello 2024, una menzione speciale all’Abruzzo Horror Film Festival, il Vespertilino al Santecchia Horror Festival, il premio per il miglior horror al Voghera Film Festival, il premio per la miglior produzione al Metropolis Film Festival e diverse Menzioni D’Onore.
Diretto da DANILO GRECO,
Sceneggiatura di FRANCESCO BRASCHI, SIMONE HEBARA, DANILO GRECO Cast SAMIRA BARLETTA, FRANCESCO BRASCHI, FABRIZIO LA MONICA, DAVID WHITE, FRANCESCA ANTONUCCI, MARTINA MARINO, GIULIA DE GIROLAMO.
Direttore della Fotografia DAVIDE CECCARELLI.
Distribuzione PATHOS DISTRIBUTION - Presente su You Tube