FROSINONE - LE ANTICHE CARTOLINE DELLA CITTA'

  • Tommaso Villa

Giovedì 28 dicembre 2023 alle ore 17, 30 presso il salone di rappresentanza del Palazzo della Provincia di Frosinone si terrà la presentazione al pubblico della monografia di Fabrizio Girolami e Gianmarco Spaziani dal titolo «Saluti da Frosinone. Le antiche cartoline postali e illustrate della Città e i loro artefici dal 1874 al 1943».

Si tratta del quarto volume della collana “Quaderni di Storia Frusinate”, di 52 pagine complessive, edito da Tipografia Editrice Frusinate, 2023, e dedicato dagli autori alla memoria del compianto professor Archimede Fanfera, nipote dell’omonimo tabaccaio ed editore di cartoline illustrate di Frosinone dal 1909 al 1942. Il lavoro di Fabrizio Girolami e Gianmarco Spaziani si propone di ricostruire la storia della città frusinate, nel periodo dal 1874 al 1943, attraverso una fonte documentaria d’eccezione: la cartolina. Attraverso le cartoline postali (introdotte nel Circondario di Frosinone dal 1.1.1874) e le cartoline illustrate (messe in vendita a Frosinone a partire dal settembre 1899, riscuotendo un immediato grande successo di pubblico) è possibile ricostruire un significativo spaccato di storia cittadina della fine del XIX secolo e del primo quarantennio del XX secolo. La monografia ricostruisce, in particolare, i percorsi biografici e di vita dei vari editori, fotografi e tipografi (locali e non) che, con la meritoria diffusione di questo oggetto di corrispondenza postale, hanno contribuito, attraverso le splendide immagini ivi riprodotte (realizzate con la tecnica della litografia o della fototipia) a veicolare la conoscenza iconografica della città nei suoi profili urbanistici, architettonici e naturalistici, nonché negli aspetti della vita quotidiana dei suoi abitanti.

Come ricordato da Angelo Pinci nella prefazione, la cartolina illustrata “ha svolto e svolge un ruolo importante nella società, alla portata di tutte le classi sociali, unisce gli uomini avvicinandoli attraverso le immagini, trasmettendo parole e pensieri. Quante immagini e avvenimenti sarebbero andati perduti per sempre se non fosse per questo cartoncino che le conserva?”. Tra i vari editori spicca la figura del citato tabaccaio Archimede Fanfera (1881-1945) che, nell’arco del suo periodo di attività ultratrentennale, ha “cristallizzato” in modo magnifico scorci, panorami, vedute, piazze, monumenti e fenomeni di costume, preservandone ai posteri la memoria visiva. L’affascinante lavoro di ricostruzione della storia delle antiche cartoline di Frosinone e dei loro artefici è stato operato da Girolami e Spaziani, sulla base di preziose fonti documentarie d’archivio, molte delle quali inedite, e si avvale di un notevole corredo fotografico e iconografico. Alla presentazione della monografia di Girolami e Spaziani, oltre agli autori, interverrà il dottor Angelo Pinci, autorevole pubblicista e storico della cartolina.

La monografia di Fabrizio Girolami e Gianmarco Spaziani va ad arricchire la testimonianza storica della Città di Frosinone. I due autori hanno scelto la cartolina, questo strumento ormai quasi desueto e dimenticato che ha avuto fino all'avvento dei social e di internet dunque un'importanza vitale della vecchia comunicazione. Un mezzo alla portata di tutte le classi sociali.

Bruno Gatta