BOVILLE - SI E' SPENTO PADRE SABINO MAFFEO

  • Tommaso Villa

La comunità parrocchiale di San Michele Arcangelo in Boville Ernica e il parroco don Giovanni Ferrarelli, ricordano con affetto e riconoscenza padre Sabino Maffeo, gesuita di straordinaria cultura e spiritualità, recentemente scomparso all’età di 102 anni.

Padre Maffeo, autorevole figura della Specola Vaticana e apprezzato studioso di storia dell’astronomia, è stato fra l'altro autore del libro "Angelo Secchi, l'avventura scientifica del Collegio", nel quale ha dedicato uno spazio significativo alla Meridiana di Piazza Sant’Angelo a Boville Ernica, tracciata nel 1865 dal gesuita padre Angelo Secchi, uno dei più grandi astronomi della sua epoca. Grazie al lavoro di padre Maffeo, la storia della Meridiana, che si trova sulla torre campanaria della chiesa di San Sebastiano, ha trovato nuova luce, preservando così un frammento prezioso della nostra storia locale.

Padre Sabino Maffeo, attraverso i suoi studi e la sua opera instancabile, ha contribuito a custodire e valorizzare anche la memoria storica di Boville Ernica, sottolineandone il legame con grandi protagonisti della scienza e della cultura. La sua figura resterà un esempio di dedizione alla conoscenza e alla fede, in perfetto equilibrio tra l’umano e il divino. (Nella foto al centro).