MONTE - L'ECOSISTEMA DEL BOSCO MORRONI

  • Tommaso Villa

Il Bosco Morroni non è solo un insieme di alberi, arbusti ed erbe: è un vero gioiello naturale, un ecosistema complesso che rappresenta l'equilibrio dinamico della vita sulla Terra.

Da Fare Verde fanno sapere: "Nonostante sia stato colpito più volte dal fuoco, continua a svolgere un ruolo fondamentale: Regola il ciclo dell'acqua come una pompa naturale alimentata dal sole. Purifica l'aria, filtrando polveri sottili, immagazzinando carbonio e rilasciando ossigeno. Protegge il suolo dalla pioggia, prevenendo erosione e degrado.

Ogni livello del bosco, dalle piante da fiore del sottobosco agli alberi ad alto fusto, crea habitat unici per diverse specie animali, dimostrando come simbiosi, parassitismo e predazione contribuiscano alla stabilità del nostro ambiente. Il bosco non è solo una risorsa, ma un immenso serbatoio di biodiversità e un laboratorio naturale dove la vita evolve e si adatta. Distruggerlo significa compromettere la ricchezza biologica del nostro pianeta.

Fare Verde Monte San Giovanni Campano si impegna a proteggerlo e valorizzarlo, perché il futuro del nostro territorio dipende anche da esso. Aiutaci a sensibilizzare e a preservare questo tesoro prezioso!". (Foto archivio).