ISOLA LIRI - ELEZIONI, IL PARERE DI DIEGO MANCINI

  • Tommaso Villa

A conclusione della campagna elettorale per l’elezione diretta del Sindaco e del nuovo Consiglio Comunale di Isola del Liri, ritengo opportuno esprimere una mia breve e personale riflessione.

Nel 2019 l’amica ANTONELLA DI PUCCHIO mi chiese calorosamente di candidarmi a Sindaco e di offrire la mia partecipazione attiva ad una proposta di rilancio e di ricostruzione sociale e materiale della nostra amata Isola del Liri, purtroppo afflitta da tempo in una spirale di decadenza, anzitutto civica ma, nel contempo, anche morale, economica, politica e sociale, che sembra tuttora inarrestabile.

Nonostante le mie iniziali perplessità, per senso di responsabilità non potevo certamente sottrarmi di fronte a questa pressante richiesta, che oltretutto mi era stata proposta da una persona da me molto stimata e condivisa da ambienti politici di diversa collocazione, pur nella consapevolezza della mia giammai rinnegata precedente militanza.

Io e Antonella avevamo all’epoca ed abbiamo ancora oggi una diversa visione politica ma ci ha unito una sincera reciproca stima che ci spingeva ad affrontare quella competizione per il bene di Isola del Liri.

Purtroppo, il risultato elettorale del 2019 non ci dette ragione ma durante la nostra comune esperienza in Consiglio Comunale ho avuto modo di conoscere con maggiore profondità le sue indubbie capacità professionali e soprattutto le sue doti umane, di donna, di moglie, di madre e di persona connotata da grandi valori morali.

E l’aspetto che mi ha colpito maggiormente è stata la lealtà che ha sempre manifestato nei miei confronti. Nello scorso mese di Novembre Antonella mi chiamò per comunicarmi personalmente la sua intenzione di candidarsi alla carica di Sindaco.

Ho apprezzato molto questo suo gesto (che forse non era neanche dovuto) ma è stata l’unica persona a ritenere utile un mio modestissimo parere su questa sua difficile scelta. Fin da subito, pertanto, Le ho assicurato il mio umile e modesto sostegno, nella consapevolezza di una mia adesione ad un progetto promosso con grande senso di responsabilità.

Antonella non ha certamente bisogno di nessuna “protezione”, perché ha costruito la sua brillante carriera professionale di stimatissima Commercialista e di esperta in Diritto Tributario esclusivamente con le proprie forze e senza ricorrere a facili “scorciatoie”. Il Comune è un Ente Pubblico che deve essere amministrato senza improvvisazione ma con impegno e con saggezza nell’interesse dei Cittadini.

Antonella, proprio per la sua esperienza, possiede le capacità ed i requisiti giusti per affrontare questa impresa ed anche l’indole caratteriale per dedicarsi con amore e con passione all’ascolto delle classi più deboli, non avendo mai esternato forme di deleterio egocentrismo ma avendo sempre privilegiato il “Noi” ed il “Voi” rispetto all’Io. E proprio per queste mie personali considerazioni ed anche per una doverosa gratitudine Le auguro le migliori fortune.

Da ultimo, ritengo importante anche evidenziare che è stata efficacemente affiancata in questa circostanza da una Lista di Candidati tutti meritevoli di fiducia, soprattutto per le loro esemplari qualità umane.

Ad Majora Semper

AVV. DIEGO MANCINI