VIVIMONTE - TORNA CON BEN 25 EVENTI

  • Tommaso Villa

La manifestazione, ormai alla terza edizione, riparte con 25 eventi racchiusi da dieci hashtag all’insegna di tradizione e innovazione. Due i nuovi punti di forza del progetto del Comune: l’apertura ai giovani e il coinvolgimento di tutto il territorio. Un evento speciale dedicato a San Tommaso d’Aquino a 750 anni dalla morte del Doctor Angelicus. L’assessore Floriana Belli: «Per costruire un futuro radicato nella nostra storia».

A Monte San Giovanni Campano, da settembre a novembre, la terza edizione di #vivimonte con 25 eventi racchiusi da dieci hashtag. Nei prossimi tre mesi, si riaccenderà la principale vetrina di una delle perle ciociare incastonata tra i monti Ernici. Il progetto del Comune celebra l’identità e l’autenticità attraverso la tradizione, la cultura e l’innovazione. Saranno protagoniste le associazioni, attività produttive e vocazioni del territorio.

La manifestazione è curata da Floriana Belli, assessore alla Cultura e Turismo, insieme all’amministrazione guidata da Emiliano Cinelli. Sarà la prima volta di #vivimonte oltre le mura del centro storico, dominato dal Castello Ducale. Stavolta, l’abbraccio verrà esteso anche alle frazioni e campagne circostanti. I primi ambasciatori della città saranno i giovani monticiani. Saranno coinvolte le scuole locali, grazie alla collaborazione del consigliere Fabio Chiarlitti, delegato alla Pubblica Istruzione.

È l’affermazione di Monte San Giovanni Campano come destinazione culturale e turistica che basa la sua strategia sull’autenticità. Saranno esperienze di quelle che lasciano un segno indelebile nel cuore e nella mente di chi le vive. Ogni hashtag racchiude un pezzo di una grande storia fatta di territori, persone, gesti, sapori e paesaggi. Si partirà domenica 15 settembre con #fuoricastello e l’appuntamento “Alle radici delle tradizioni”, un viaggio nel legame viscerale tra la Città di Monte San Giovanni Campano e gli ulivi.

Il programma sarà consultabile su vivimonte.it, il portale web voluto dall’Amministrazione Cinelli per comunicare lo straordinario patrimonio di cultura, natura a tradizioni popolari della Città e sulle pagine Facebook e Instagram dedicate. Si chiuderà con #arrivedercimonte, per celebrare le esperienze vissute e tracciare nuove rotte future. Sarà anche l’occasione per il lancio della piattaforma di e-commerce “Botteghe.ViviMonte.it”, progetto che mette insieme l’assessorato al Turismo e Cultura di Floriana Belli con l’assessorato alle Attività Economiche e Produttive guidato da Silvano Pomente.

L’assessore Pomente dice a riguardo: «Con Botteghe.Vivimonte.it, il nostro Comune offre alle attività commerciali una straordinaria opportunità innovativa: un marketplace digitale che valorizza i prodotti locali e lega l’immagine turistico-culturale di Monte San Giovanni Campano alle sue eccellenze. Ogni negozio avrà una vetrina digitale dedicata, con la libertà di gestire ordini, pagamenti e spedizioni in modo semplice e sicuro. Questo progetto non solo supporta il commercio locale in modo innovativo, ma promuove la nostra città come un marchio di qualità, visibile e accessibile a tutti. Sosteniamo insieme le nostre realtà, portando Monte San Giovanni Campano al centro dell’attenzione».

Per quanto ci riguarda ce ne occuperemo di volta in volta.