SORA/ISOLA - IL VECCHIETTO CON LA FRATTURA E' STATO FINALMENTE RICOVERATO
- Tommaso Villa
Per il 90enne di Isola Liri, con un femore rotto da giorni “parcheggiato” al Pronto soccorso dell’ospedale Ss Trinità di Sora, il posto letto nel reparto di ortopedia è stato finalmente rimediato. Dopo il nostro servizio, il caso è stato sottoposto all’attenzione di amministratori locali, provinciali e regionali. Qualcuno ha reagito con una buona dose di presunzione, altri e soprattutto altre si sono “attaccate” al telefono. Così, poco fa, il posto per quel vecchietto è stato finalmente rimediato. Pronta guarigione.
Affrontato e risolto un caso, seppur dopo giorni di attesa, restano i problemi strutturali, le carenze di personale, le lunghe file di attesa, le riduzioni dei posti letto. E non solo in ortopedia. Resta il fatto che tutto ciò che dovrebbe essere un diritto sancito dall’articolo 32 della Costituzione: “La Repubblica tutela la salute come diritto fondamentale dell’individuo… garantisce cure gratuite agli indigenti”, finisce per essere un… favore. Gradito ma pur sempre un favore.
Ecco, noi non vogliamo favori da nessuno e sulla sanità pubblica non facciamo sconti a nessuno. Meno che mai a chi dovrebbe tacere e invece parla. Prima o poi gli ricorderemo ciò che ha già dimenticato. Noi no! Non faremo sconti alla Commissione sanità del Comune di Sora e al Presidente del Consiglio provinciale, Gianluca Quadrini per quei “grazie” alla manager della Asl. Ringraziatela pure oggi per aver lasciato un uomo di 90 anni con una frattura al femore, parcheggiato per giorni al Pronto soccorso.