AMBIENTE - RACCOLTA DIFFERENZIATA: LUCI ED OMBRE

  • Tommaso Villa

La Provincia di Frosinone è sempre più all'avanguardia nella raccolta differenziata, a certificarlo è stato Legambiente Lazio al nono Ecoforum. Ben 6 comuni sono stati premiati come "rifiuti free" che sono Sant'Ambrogio sul Garigliano, Vallecorsa, Coreno Ausonio, Castelnuovo Parano, Vico nel Lazio e Colle San Magno dimostrando un impegno concreto per la tutela dell'ambiente.

Al gradino immediatamente più basso ci sono: Acuto, Alatri, Alvito, Amaseno, Arpino, Atina, Ausonia, Campoli Appennino, Castelliri, Castro dei Volsci, Ceprano, Collepardo, Ferentino, Frosinone, Fumone, Gallinaro, Giuliano di Roma, Isola del Liri, Monte San Giovanni Campano, Paliano, Patrica, Piglio, Ripi, Rocca D'Arce, San Donato Val di Comino, San Giorgio a Liri, Serrone, Settefrati, Supino e Torrice.

Tra questi notiamo Isola del Liri. La comunità isolana ha dimostrato una grande sensibilità ambientale, raggiungendo risultati eccellenti nella raccolta differenziata. Questo impegno si traduce in una migliore qualità della vita per i cittadini e in un'immagine positiva del territorio.

Inoltre é curioso notare l'assenza di Sora tra i comuni premiati. Considerata la sua importanza storica e il suo ruolo nel territorio, ci si aspetterebbe un impegno maggiore nella raccolta differenziata. Questa assenza solleva interrogativi sulla gestione dei rifiuti in città e sulla necessità di intensificare gli sforzi per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità.

Tornando a Isola del Liri ci sorgono spontanee alcune domande:

  • Nonostante i risultati positivi raggiunti, perché la tariffa sui rifiuti è così elevata ?
  • Come è possibile che un comune così virtuoso in termini di raccolta differenziata abbia tariffe così alte?
  • Quali sono le ragioni che spiegano le elevate tariffe dei rifiuti a Isola del Liri?
  • Quali misure possono essere adottate per ridurre i costi e rendere il servizio più equo?

Noi purtroppo non abbiamo risposte, vi saremmo grati se ce le forniste. Grazie.