FONTANA LIRI - CENTENARIO DELLA NASCITA DI MARCELLO MASTROIANNI

  • Tommaso Villa

Comincia domani la settimana del centenario della nascita di Marcello Mastroianni. Il Comune di Fontana Liri, insieme con il Centro Studi Marcello Mastroianni, per questa importante ricorrenza che ci sarà Sabato 28 Settembre, promuove delle iniziative celebrative.

Venerdì 27 Settembre, alle ore 11,30, in aula consiliare, ci sarà la presentazione del volume speciale “Mastroianni 100 – Un secolo con Marcello”, con giornalisti Ottavio Ragone e Luca Fraioli. Il volume sarà in edicola, in abbinamento gratuito al quotidiano “La Repubblica”, proprio Sabato 28 Settembre.

Nel pomeriggio di Venerdì 27 Settembre, alle ore 18,00 presso il Centro Polifunzionale, si terrà la presentazione del libro “Marcello Mastroianni. Il divo gentile” di Barbara Rossi (Gremese Editore), con la conduzione del Presidente del Centro Studi Santina Pistilli.

Sabato 28 Settembre, alle ore 10,00, la visita guidata affidata alla guida turistica Maria Strangolagalli, per visitare il paese natale di Marcello Mastroianni. Infine, nel pomeriggio di Sabato 28 Settembre, alle ore 17,30, in Piazza Trento (in caso di pioggia al Centro Polifunzionale) il Premio Speciale Fontana Liri per Marcello Mastroianni, coordinato dal Sindaco Gianpio Sarracco e la direzione artistica di Gerry Guida. La conduzione è affidata al giornalista Max Marzilli, contributi e letture di Amedeo Di Sora e consegna del premio, alla presenza delle autorità, agli artisti: Leo Gullotta (che ha recitato con Marcello Mastroianni in “Stanno tutti bene”), l’attore e regista Edoardo Leo (interprete, tra gli altri, di successi quali “Smetto quando voglio”, “C’era una volta il crimine”, “Loro Chi?” e “Perfetti Sconosciuti”), l’attore e doppiatore Francesco Pannofino (voce di Denzel Washington, George Clooney o Kurt Russell, autore ed interprete della fortunata serie tv “Boris”), Sergio Castellitto (che ha recitato con Mastroianni in “Il generale dell’Armata morta”, oltre che voce narrante del documentario “Marcello, una vita dolce”, attualmente anche Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia) ed Ursula Andress (interprete del primo “James Bond – Agente 007, licenza di uccidere” e, con Mastroianni, nel film di fantascienza “La decima vittima”). Il Premio è realizzato dall’artista Franco Bianchi Poteca.

L’Amministrazione Comunale, che tiene molto a questa ricorrenza e la celebra nel migliore dei modi, invita tutta la cittadinanza a partecipare e a rendere omaggio a Marcello Mastroianni che ha portato Fontana Liri nel mondo intero. Una delegazione del Comune di Fontana Liri parteciperà anche alle iniziative previste il 24 settembre (presentazione in anteprima nazionale del volume de La Repubblica ) e 26 Settembre (proiezione del film "Marcello Mio") alla Casa del Cinema di Roma, nel secondo appuntamento è prevista la partecipazione anche di Chiara Mastroianni. Un bellissimo articolo su Marcello Mastroianni dal titolo "Da Fontana Liri alla fontana di Trevi" possiamo leggerlo su visitlazio a questo link