EVENTI - TORNA ATINA JAZZ

  • Tommaso Villa

Anche quest’anno l’estate 2024 è ricchissima di eventi: sport, musica, arte, cultura, letteratura, giornalismo, divertimento, spettacolo, enogastronomia. Eventi che toccano diverse zone del nostro territorio, portando una ventata di allegria, freschezza e vitalità in diverse città e paesi. La Banca Popolare del Cassinate è presente come sponsor e partner in tantissimi appuntamenti che rendono speciale e indimenticabile l’estate 2024.

Torna la storica rassegna musicale Atina Jazz, che dal 1986 porta nel cuore del Basso Lazio e in Valle di Comino, la grande musica jazz italiana ed internazionale. La conferenza stampa di presentazione del Festival si è tenuta il 31 maggio nel Salone del Palazzo Ducale ad Atina ed è stata dedicata all’avvocato Vittorio Fortuna, ideatore della manifestazione, a 20 anni dalla sua scomparsa. Dal 1° giugno sono ripartiti anche gli APERITIVI IN JAZZ, appuntamenti che hanno riscosso lo scorso anno un grandissimo successo di critica e di pubblico.

Ai principali concerti del Festival, infatti, si affiancheranno, così come lo scorso anno, una serie di live set in molti locali del paese e non solo, con lo scopo di valorizzare le attività commerciali del territorio, le eccellenze enogastronomiche e, soprattutto, Atina in tutta la sua bellezza. Il 12 e 13 luglio torneranno le anteprime di Atina Jazz nel Cortile di Palazzo Cantelmo, con i concerti di Julien Colarossi alla chitarra feat. Francesco Turrisi al piano, Federica Michisanti al contrabbasso e Gianluigi Di Bona alla batteria e la meravigliosa pianista greca Tania Giannuoli in solo. A sorprendere quest’anno un MAIN STAGE INTERNAZIONALE che vedrà sul palco di Piazza Marconi, dal 18 al 22 luglio, artisti quali PAOLO FRESU in trio, AVISHAI COHEN in quartetto, FLO & ERNICO ZANISI quartet, VINCENT PEIRANI trio, MIKE STERN & RANDY BRECKER BAND feat. Leni Stern, Chirs Minh Doky e Dannis Chambers. La Direzione artistica del Festival è affidata al dott. Leonardo Manzari, l’organizzazione è a cura di Elide di Duca e dell’Associazione Kunoichi. Banca Popolare del Cassinate è ancora una volta main partner della manifestazione