ISOLA LIRI - CENTRALI IDROELETTRICHE E CANONI RIVIERASCHI
- Tommaso Villa
Nel territorio comunale di Isola Liri insisterebbero solo sei centrali idroelettriche di potenza nominale superiore a 220 kw. Sarebbero le centrali: Nibbio, Serelle, Vadurso, Villacorrea, Riordino e Valcatoio.
Il dato emerge dalla determina numero 1120 dello scorso 14 ottobre. Purtroppo non è il nostro mestiere ma il dato non ci convince. E non solo per il numero delle centrali, anche e soprattutto per la potenza nominale.
Comunque per queste sei centrali, il Comune di Isola Liri, relativamente ai soli canoni rivieraschi, ha impegnato le somme di denaro da versare agli altri enti interessati.
Per le annualità 2023 e 2024 alla Provincia sono stati destinati 4.544 euro, al Comune di Castelliri 10.119 euro, al Comune di Sora 4.670 euro. Complessivamente 19mila 334 euro. Il Comune di Isola Liri avrebbe dovuto incassare, per le due annualità, oltre 48mila euro.
In effetti ha incassato di meno perché Snie ed Elettroliri hanno provveduto al pagamento, mentre la Sfil ha contestato i canoni rivieraschi e c’è un contenzioso in atto. Nel disciplinare di concessione, fatto una sessantina di anni, non sarebbero previsti.
Un dettaglio finale riguarda il BIM: Bacino Imbrifero Montano. Se ne parla solo a Picinisco. Perchè?