ISOLA LIRI - QUAGLIERI, MONCISTERNO E IL SINDACO

  • Tommaso Villa

“Dagli amministratori comunali di Isola Liri mi piacerebbe sapere se c’è differenza, in termini di sicurezza e di percorribilità per gli automobilisti, tra via Quaglieri e la nuova, ampliata e illuminata strada che dallo stadio Nazareth - Mangoni porta nella contrada Vallefredda di Arpino”.

Gran bella domanda, posta da un nostro assiduo lettore, che giriamo al sindaco, ragionier Massimiliano Quadrini e al suo delegato alla Polizia municipale, Gianluca Venditti. Intanto quest'ultimo si sta occupando di via Terrarossa.

“Dal mio punto di vista – aggiunge il nostro lettore – le due strade sono simili. Sono entrambe molto ripide, forse lo è di più quella per Quaglieri. Sono entrambe esposte a nord, dove il sole batte poco. Sono entrambe strette. Quella per Quaglieri lo è di più. E allora perché su una pericolosa strada si può procedere nei due sensi di marcia e nell’altra strada pericolosa a un solo senso?”.

Bella domanda pure questa. La giriamo sempre al sindaco al quale per la sua sicurezza suggeriamo, quando passa a salutare il babbo a Quaglieri, non scenda verso la stazione perché la strada è stretta, esposta a nord e parecchio ripida. Molto pericolosa, più di quella che da Vallefredda scende allo stadio.

Per qualche buontempone, tifoso che fa finta di non capire precisiamo. Ci pare giusto e inevitabile che via Quaglieri sia a doppio senso di marcia. Forse andrebbe messa in sicurezza, per garantirla anche al sindaco. Appena ha finito a Terrarossa ci pensa Venditti. Ma il ragionamento e la sicurezza deve valere sempre. Anche a Moncisterno. Qui, invece, senso unico e tanti rifiuti ai lati della strada.