SORA - CARTIERA BURGO, CENTOVENTI LAVORATORI A CASA
- Tommaso Villa
Alla cartiera Burgo del viale San Domenico a Sora sono state attivate, due giorni fa, le procedure per la riduzione del personale. L’azienda lo ha formalmente comunicato ieri, in un incontro che si è tenuto presso Unindustria a Frosinone, alle organizzazioni sindacali di categoria.
La notizia era nell’aria da tempo anche se fino a qualche mese fa i “numeri” che circolavano erano ben diversi. Ieri, invece, la Burgo, rappresentata all’incontro da Pietro Giovanni Giliberto, Marco Del Zotto, Francesco Maiorani e Marino Viola, ha comunicato che la riduzione del personale riguarderà ben 120 lavoratori. Più di un quarto dell’attuale forza lavoro.
Le organizzazioni sindacali, rappresentate da Pasquale Legnante (Cisl), Patrizia Ferri (Cgil), Mauro Rea (Uil) Angelo Paniccia (Ugl) d’intesa con la Rsu aziendale, hanno chiesto ed ottenuto di proseguire il confronto in un nuovo incontro. E’ già stato fissato per il prossimo 5 febbraio, alle ore 14.30, sempre presso la sede di Unindustria a Frosinone.
Quella della cartiera Burgo di Sora è una crisi che si trascina da mesi e che, oltre alla riduzione del personale, determinerà negative ripercussioni per le aziende dell’indotto e per i fornitori. Una iattura per tutto il territorio.