PROVINCIA - QUANDO SI SCIVOLA VERSO... L'APPARIRE
- Tommaso Villa
“In politica non è importante fare ma apparire”. Lo diceva il grande arpinate Marco Tullio Cicerone. E alla Provincia lo sanno bene. Fanno poco, a volte anche male (che fine hanno fatto gli Stati generali?) ma sgomitano per apparire anche quando l’ente ha svolto un ruolo marginale.
Oggi i due "Presidenti" sono stati capaci di far diffondere sullo stesso argomento, due comunicati stampa.
Il primo, certamente più autorevole e ufficiale, nella tarda mattinata a cura dell’Ufficio stampa dell’ente. Vi si legge: “Il presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano accompagnato dal Sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore ha partecipato alla inaugurazione dell’impianto New-Ree per il recupero di terre rare da Rae e veicoli elettrici…”. Vi risparmiamo tutto il resto.
Il secondo comunicato stampa, sullo stesso argomento, è stato diffuso, nel primo pomeriggio, dall’Ufficio stampa del “Presidente” del Consiglio provinciale Gianluca Quadrini. Vi si legge: “Il Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone partecipa all'inaugurazione dell'impianto New-Re per il recupero delle terre rare da RAEE presso Itelyum Regeneration a Ceccano…”. Anche qui vi risparmiamo tutto il resto.
Evidenziamo solo una curiosità: nel primo comunicato c’è la foto di Luca Di Stefano senza quella di Gianluca Quadrini, nel secondo c’è la foto di Gianluca Quadrini senza quella di Luca Di Stefano.
Chi ha ufficialmente rappresentato l’ente Provincia a Ceccano? Ma a palazzo Jacobucci a Frosinone, ogni tanto, vi parlate? Forse è arrivato il momento di fare un bel chiarimento politico e amministrativo. O no?