TERREMOTO - REGISTRATE TRE SCOSSE

  • Tommaso Villa

Un nuovo sciame sismico ha scosso la notte tra il 19 e il 20 marzo 2025, suscitando preoccupazione tra gli abitanti di Sora e delle zone circostanti. Una scossa di magnitudo 3.0 è stata registrata alle 03:44 ora locale (02:44 UTC) con epicentro Pescosolido, zona Forcella.

Il sisma ha avuto una profondità di 9,3 km, secondo i dati forniti dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). L'evento ha svegliato bruscamente molti abitanti e li ha spinti in tanti a confrontarsi su piattaforme digitali, creando un tam tam istantaneo di racconti e domande.

“L’ho sentito fortissimo, ha tremato tutto,” scrive un utente su Facebook, poi "ho sentito un gran boato" dando il via a una lunga discussione online. In poco tempo, Facebook , WhatsApp e Instagram si sono riempiti di post che descrivono l’esperienza e condividono informazioni utili.

La giornata di ieri era già stata caratterizzata da scosse minori, una con epicentro sempre Pescosolido e l'altra Balsorano. Al momento non si registrano danni rilevanti o feriti, una notizia che però rassicura non poco.