SORA - AMBIENTE: ALTOBELLI, CASCHERA E MEGLIO ASSENTI

  • Tommaso Villa

Per mesi hanno abbaiato alla luna. Del resto i cani che abbaiano non mordono. A Sora sulla gestione dell’Ambiente per molti mesi, tre consiglieri comunali di minoranza: Federico Altobelli (Fdi), Lino Caschera (Lega) e Salvatore Meglio (F.I.) si sono agitati parecchio. Hanno contestato la nomina dell’Amministratore unico, Antonio Mele al quale hanno rimproverato di non: “avere specifica esperienza nel settore”. Hanno contestato la gestione del personale. Hanno formalizzato l’accesso agli atti. Di fronte al temporaneo diniego hanno coinvolto addirittura il Difensore Civico regionale. Insomma hanno abbiato alla luna con grande impegno.

Ricordiamo alcune loro dichirazioni: “Chiediamo le dimissioni dell’amministratore unico Antonio Mele perché non è in grado di svolgere il suo ruolo dato che ha evidenti difficoltà a gestire anche un accesso agli atti”. In una nota congiunta Altobelli, Meglio, Caschera scrissero: “Abbiamo inviato il documento del difensore civico al prefetto di Frosinone. Ora ci aspettiamo una celere risposta da parte della Società Ambiente Srl. Se riscontreremo anomalie informeremo la magistratura contabile”.

E non è tutto. C’è di più. Ecco una dichiarazione di Altobelli: “Appena ci saranno trasmessi gli atti saranno vagliati da tecnici con cui ci consulteremo. Devo rilevare che se è bastata la lettera del sindaco Luca Di Stefano, evidentemente tutte le deduzioni tecnico-giuridico del presidente della società Ambiente e Salute Srl, che in prima battuta aveva rigettato il nostro accesso agli atti, erano infondate o pretestuose e quindi ne parlerò con gli altri consiglieri e valuteremo se presentare una mozione di sfiducia nei suoi confronti da presentare al sindaco Di Stefano quale rappresentante della proprietà: una persona che utilizza dinieghi ad un accesso agli atti e poi cambia idea dopo l’input politico del sindaco non può rappresentare una società di tutti i cittadini e non soltanto della maggioranza consiliare».

La scorsa settimana il Consiglio comunale di Sora ha esaminato ed approvato il Piano economico per la gestione dei rifiuti. E’ scattato un altro aumento delle tariffe a carico di cittadini, commercianti e imprese. Ha votato contro il solo Conte. I tre consiglieri comunali di minoranza: Altobelli, Caschera e Meglio sono risultati assenti. Strano, molto strano. Nella sede istituzionale si discute della gestione dei rifiuti, quindi della gestione dell’Ambiente e loro restano a casa. Perche?