FONTANA - UN MONUMENTO AGLI EX PRIGIONIERI DI GUERRA
- Tommaso Villa
Domenica mattina, alle ore 10,15 al Parco Crosby di Fontana Liri si inaugura il nuovo monumento agli ex prigionieri di guerra alleati rifugiati i paese durante l’occupazione tedesca tra il 1943 e il 1944, e la nuova targa del piazzale dedicato ad Anthony R.M. Palmer, tenente carrista inglese che fu uno dei rifugiati.
Il programma prevede l’ingresso del gonfalone comunale (che per i fatti del periodo 1943-45 è decorato di Medaglia d’Argento al Merito Civile), l’omaggio floreale del sindaco alla lapide del sommergibilista inglese Victor James Crosby, ucciso dai tedeschi il 12 dicembre 1943, e un rito di suffragio officiato dal parroco don Pasqualino Porretta. Quindi il sindaco dott. Gianpio Sarracco scoprirà la targa di Piazzale A. Palmer e il nuovo monumento.
Seguono un inquadramento storico e l’allocuzione del sindaco. Con l’uscita del gonfalone termina la cerimonia, organizzata dal Comune con la collaborazione delle associazioni culturali fontanesi. Esprime soddisfazione il Col. Carlo Venditti, storico locale: “Con la cerimonia di domenica, si conclude il mio decennale impegno per il recupero di una importante pagina di storia paesana, e di ciò ringrazio l’Amministrazione comunale”.
Presenti autorità civili, militari e religiose, il 6 agosto 1944 il sindaco e capo della banda partigiana Arturo D’Innocenzo, con altri manufatti e opere pubbliche, inaugurava una targa al Ten. A. Palmer e il monumento agli ex prigionieri di guerra alleati. La targa scomparve a seguito di lavori edili a fine anni ’80; il monumento, posto su terreno privato e già ammalorato, è stato abbattuto a inizio 2024. I resti della lapide e i mattoni originali sono stati recuperati e usati per il nuovo monumento. Sulla lapide compaiono i nomi di otto ex militari alleati: Ten. Robert Cullen, sudafricano; Ten. A. Palmer e sold. Jon. Knight, inglesi; Cap. Kennet Jonson, Ten. David Parlett e Raymond Been, S.ten. Louis Curdes e Richard Catledge, aviatori statunitensi.